Tra le crepe dei miei ricordi

wp-1470525264030.jpg

Percorro strade guidata dalle foto della mia memoria

nella testa rimbalzano immagini

di campi generosi di sola fatica nelle mani macchiate dal tempo

e sorrisi sbilenchi tra fondi di bottiglia azzurri e gocce di sudore.

SONO MILLE VOLTE GRATA DEL MIO SPIRITO CHE ANCORA ODORA DI TERRA

come quando da bambina

tra quei prati

allungavo le mani a raccogliere albicocche

per tornare nell’aia con il volto impiastricciato

e occhi vivi come un grillo nell’estate.

Tra il gracidare sordo delle raganelle e il vibrare del vento sulle canne dello stagno

in quelle pareti ho lasciato i miei anni d’infanzia.

Rimbomba vuoto nella testa il rumore del tempo,

si sdoppia la vista tra l’adesso e il passato

nel ritrovarli RUDERI.

E I RICORDI IN BOCCA HANNO IL SAPORE AGRODOLCE DELLE COSE PERDUTE.

4 thoughts on “Tra le crepe dei miei ricordi

    1. Fortuna vuole che io viva in un piccolo paese, vicino alla campagna e alle colline per cui non ho mai perso il contatto con quella natura per me così importante. Quella casa, già vecchia allora, era di appoggio alla terra due miei nonni e non ci hanno mai abitato. C’erano gli animali, un camino, una madia un tavolo e tanta polvere ma per me era un mondo fatto di scoperte… È stata venduta diversi anni fa e chi l’ha comprata l’ha lasciata allo sfacelo…e io che ne ricordo ogni angolo al vederla così mi sono sentita stringere il cuore.

      Mi piace

Rispondi

