L’amicizia, che gran dono!

“Lara…
Mi ha chiesto così, di punto in bianco “faresti una breve descrizione di me, così la inserisco nel blog e chi non mi conosce di persona sa quello che pensano di me le persone più importanti che ho”?
Vi prego di notare le ultime 6 parole….mi emozionano quelle 6 parole.
Questa è una delle caratteristiche di Lara: riesce a dirti quello che prova per te, a spiattellartelo li davanti senza attesa di replica. E’ contemporaneamente un suo pregio ed un suo difetto, perchè quello che hai detto ormai è detto e non si può tornare indietro, nè ponderare ciò che si dice.
Un pò la invidio per questa sua caratteristica, perchè io non riesco a dire, mi vergogno molto di mostrare le mie emozioni, ma cerco di dimostrarle.
D’altronde è così che lei e Orso (mi scuso con l’uomo in questione, ma è per fare capire di chi sto parlando) si sono scoperti 2 metà della stessa mela…lei ha messo in parole quello che pensava, senza troppi filtri.
Vi premetto che Lara è figlia unica: non è un elemento essenziale da sapere, ma può servire. E’ abituata da sempre ad avere i suoi spazi, le sue cose, il suo tempo, senza doversi preoccupare troppo di dividerlo con altri.
Quando ci siamo conosciute ho subito provato simpatia per lei: ha 3 anni meno di me ma non ho mai avvertito troppo la differenza. Quando la conoscenza è diventata amicizia, mi sono meravigliata che fosse diventata un’amicizia così importante ad un’età in cui di solito si hanno già amicizie consolidate, che io invece avevo smarrito lungo la strada, per colpa di nessuno e di tutti.
La prima cosa che mi colpì in lei? I capelli, riccissimi. Quel riccio bello, che si vede che è riccio, non come i miei che sono mossi ma ribelli. Ed è per questo che affettuosamente l’ho soprannominata “carrarmato con i ricci”.
E’ una persona pratica, immediata, senza inutili orpelli, ma è gelosa ed orgogliosa delle proprie cose.
E’ la curiosità fatta persona…”perchè?” “chi è?” “cosa?” “cos’è quello?” “chi l’ha detto?”….sono frasi che nella sua giornata dirà una media di 30 volte…se va bene….se va male superiamo le 50…
Quando l’ho conosciuta aveva un altro compagno, la storia precedente, la più lunga vissuta fino ad allora, ed iniziata quando entrambi erano poco più che adolescenti. Ho vissuto con lei le ultime fasi di quella storia, dal lento deteriorarsi dovuto alle varie incomprensioni (che la facevano soffrire perchè non vi vedeva soluzione) alla fine decisa da entrambi. Le ho dato tutto l’appoggio e l’affetto che potevo, molto probabilmente la dimostrazione più grande fatta ad una persona che non fosse un mio familiare. Ci siamo divertite in quei 4 mesi “scarsi” di singletudine contemporanea…ebbene si, è stata più veloce di me ad incontrare l’anima gemella, perchè qui entra in scena Orso (idem come sopra!!) e da allora…si parla praticamente del presente. La sottoscritta è ancora qua che annaffia i fiori della singletudine, tranquilli!! Chi mi si piglia ammè?!?
A chi la conosce la prima volta può dare l’impressione di essere altezzosa o arrogante, come se non volesse dare confidenza. A me non fece questa impressione, però ora che la conosco meglio capisco che sugli altri possa fare questo effetto. E’ un pò la sua “maschera”.
Abbiamo imparato a conoscerci nel tempo, abbiamo “adottato” di ognuna le rispettive famiglie, nonne fratelli cugini e zii compresi.
Vorrebbe avere il controllo su tutto quello che la interessa o le sta a cuore, persone comprese. Il suo affetto può diventare a volte possessivo, soprattutto quando non possiamo condividere il nostro tempo. Ma so che è più forte di lei, e diciamo che fa piacere sapere che a qualcuno interessi tanto da sapere cosa hai fatto in sua assenza, non credete?!?
Però c’è una cosa che a volte le rimprovero: non riuscire a trovare il tempo da passare insieme (io e lei, con altri amici e amiche, ecc..) al di fuori della sua vita di coppia. So che è molto importante, che la completa e le riempie la vita, Orso è adorabile e anche lui un ottimo amico, ma ci deve essere tempo anche per vivere una propria vita al di fuori di questa, con gli amici per esempio, e senza moroso al seguito ogni tanto!! (per quello che ho appena scritto, so già che mi terrà il muso).
Come a me, le piace molto leggere. Quando ho scoperto questa sua caratteristica non mi è sembrato vero, per me la lettura e l’universo dei libri è una delle bellezze della vita e sapere di avere questa passione in comune mi faceva piacere. E’ una sensazione che provo sempre quando scopro nelle persone l’amore per la lettura. Le piacciono molto le poesie, i saggi, i libri che raccontano di esperienze spirituali o su come vivere le emozioni.
Sicuramente queste letture l’hanno assecondata nella sua predisposizione a dire le cose che pensa, la dimostrazione stessa la trovate nel blog.
E un pò in questo mi ha influenzata: sono molto più introversa di lei, ma negli anni e con pazienza mi ha trasferito un pò di questa sua caratteristica, a volte io stessa mi rendo conto di voler dire cose di me o di quello che mi passa per la testa, cosa che in passato non avrei certamente fatto!!
Lara è testarda, del tipo di testardaggine che se non la pensi come lei, peggio per te. Nel senso che lei è convinta comunque di avere ragione, ma d’altronde è un Leone!
E si pone degli obiettivi: quando spiega questa sua filosofia di vita, mi fa sorridere perchè in parte non la condivido e in parte perchè ne è così convinta che sembra volerti vendere questa sua prospettiva della vita!!
A questo punto è inutile negare che le voglio bene, perchè è lei, allegra, vitale, curiosa della vita, a volte burlona ma sempre con un certo riserbo, attaccata alla sua terra come me, sognatrice pratica, rompiscatole per vocazione, poetessa in erba, blogger per caso.
Ecco a voi, signore e signori, Lara.
Con affetto
Silvia”
Ecco cosa che ci tenevo a farvi avere.
Ovviamente Lara sono io, descritta da una delle persone che più mi conosce e con la quale ho condiviso di più la mia vita.
Fa parte di quell’elite che non vorrei perdere mai, e per la quali lotterei.
Bach dice che “il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto per le reciproche vite”. Ecco, allora Silvia è mia sorella, o è come se lo fosse.
E’ riservata, aperta, divertente, ballerina, intelligentissima, scorbutica, irritabile, allegra in un modo tutto suo. E’ una gran bella persona ed è la mia migliore amica.
Per questo ho voluto che mi descrivesse senza fronzoli, per darvi di me l’impressione più vera. Ed ecco il risultato.
E’ anche lei che contribuisce a fare di me la persona che sono.
Le voglio bene.
Questa è Silvia…

Ps….io preferisco definirmi un pò rustica 🙂 e per fortuna che doveva essere una…breve descrizione di me, eh, Silvì?!;)

Annunci

10 thoughts on “L’amicizia, che gran dono!

  1. Ciao a tutti, io sono Silvia (quella nella foto in spiaggia) e sono l’artefice della “breve” descrizione di Lara che, svelato l’arcano, è la titolare di questo blog.
    Così, giusto per spiegare chi è chi.. 🙂

    P.s. ringrazio Sonia per il complimento!!

    Mi piace

  2. Ciao Silvia, figurati, hai un viso veramente solare, potevi essere slo amica di una persona solare come Astralla (lara ;o))

    Bene mi fa piacere Astralla che ti chiami Lara, ma in questo contesto bloggettaro continuerò a chiamarti Astralla a volte anche Astri…

    Arriverò ancora a bere un cafferino!
    Sarò presente sul vostri blog con più tranquillità, ma non sul troppo sul mio…!Ma ci sono!

    Mi piace

  3. @Silvia sei stata bravissima a descrivermi…e non mi sono nemmeno arrabbiata, pensa mò!

    @Carmen la voglia di farci conoscere non finisce mai, chissà perchè? 😉

    @Sonia vada per Astralla o Astri (:S), ti aspetto spesso mi raccomando, nel mentre fai una pausa dai libri!Ps. silvia è una persona adorabile, te l’assicuro!basta non andarle attorno quando le girano le scatole! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...